Facciamo ancora la storia.
Con ogni progetto, stiamo cambiando il mondo in meglio.
Il Rotary è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
Storia
Oltre 110 anni
Per oltre 110 anni, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili.
1+
Anni
0
Aree di Priorità
0M +
Rotariani in tutto il mondo
1
Club
Dedizione
Fare la differenza.
I soci del Rotary e i partecipanti ai programmi del Rotary migliorano la vita delle persone delle comunità di tutto il mondo ogni giorno attraverso progetti di service
Cosa Facciamo
I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. I nostri 46.000 club sono impegnati a:
Piano di Azione
Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, Promuovono Cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
Questo è il Piano d'azione del Rotary fino al 2024:
Priorità 1
Aumentare il nostro Impatto
Come individui Pronti ad agire, le nostre decisioni si basano sull’evidenza.
Gli individui Pronti ad agire risolvono i problemi in modo efficace. Perché noi Rotariani riusciamo a raggiungere obiettivi così ambiziosi?
Perché investiamo molto nelle relazioni
Perché le nostre decisioni si basano sui fatti
Perché sappiamo come mobilitare la nostra rete per fornire soluzioni durature.
E non ci stanchiamo mai di imparare dalle nostre esperienze a livello professionale, progettuale o di club.
Priorità 2
Ampliare la nostra Portata
Come individui Pronti ad agire siamo inclusivi, coinvolgenti, compassionevoli e ambiziosi per conto del mondo.
Gli individui Pronti ad agire si sostengono regolarmente gli uni per gli altri: infondono la speranza che il mondo possa cambiare in meglio, e che loro possono contribuire a tale cambiamento. Sappiamo bene che molti individui ricercano una motivazione superiore e uno stretto coinvolgimento personale, che il mondo digitale non è in grado di fornire.
Noi abbiamo quello che serve per essere la loro prima scelta.
Priorità 3
Migliorare il Coinvolgimento dei partecipanti
Come individui Pronti ad agire noi creiamo relazioni significative da decenni in tutti i continenti.
Gli individui Pronti ad agire cercano sempre di comprendere le necessità altrui. Il Rotary è una grande organizzazione perché creiamo relazioni significative da decenni in tutti i continenti. Ma, proprio come le persone e le comunità a cui rivolgiamo il nostro impegno, anche i nostri partecipanti devono sentirsi ascoltati e compresi.
Priorità 4
Accrescere la nostra capacità di Adattamento
Come individui Pronti ad agire noi cerchiamo nuove prospettive e nuove idee che possano rafforzare il Rotary e creare cambiamenti duraturi.
Gli individui Pronti ad agire sono creativi, intraprendenti e resilienti. Conosciamo bene gli ideali per cui lottiamo e la loro importanza. Siamo spinti dall’ottimismo: crediamo di essere, e continueremo a rivelarci, essenziali per le nostre comunità, il mondo intero e l’umanità.
Statuto del Rotary International
Scopo ed Etica del
Rotary
Lo scopo del Rotary è quello di diffondere il valore del servizio, motore e propulsore ideale di ogni attività.
Il rotariano è una persona di buon carattere e di buona reputazione nel campo della propria attività.
Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale
Informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga esercitata nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività.
Orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del club secondo l’ideale del servizio
Propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire