Loading

Il consiglio direttivo del Rotary Club Adda Lodigiano

Il Club ha al suo interno vari commissioni e figure che si occupano do portare a traguardo gli obbiettivi annuali e quelli a lungo termine impostati in base alle Cinque vie d’azione del Rotary International.

Organigramma del Club

FAQ

Il Rotary Club è un club di servizio sorto a Chicago nel 1905. Esso è stato definito come gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo.

"Service above self" - nella traduzione italiana ufficiale Servire al di sopra di ogni interesse personale - è il motto ufficiale del Rotary e ne esprime in modo conciso la filosofia.

Il Rotary International è l'organizzazione che riunisce tutti i Rotary Club, oltre 33.000, in quasi tutte le nazioni del mondo, con complessivamente oltre 1.200.000 soci, denominati Rotariani.

Il Rotary International è tra i partner del "Progetto Polio Plus", iniziato oltre 20 anni fa su idea di un Italiano, Sergio Mulitsch di Palmenberg e del suo club (Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca) e collabora nel completare la vaccinazione a livello mondiale di tutti bambini contro la poliomielite, insieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità, all'UNICEF e al Centers for Disease Control and Prevention.

La prova, tradotta in oltre 100 lingue, consiste nel porsi quattro domande fondamentali. Ciò che penso, dico o faccio:
1) risponde a verità?
2) è giusto per tutti gli interessati?
3) promuoverà la buona volontà e migliori rapporti d'amicizia?
4) sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

Il Rotary concenta gli sforzi a favore delle opere umanitarie e sociali a livello locale e all'estero attraverso le cinque Vie d'azione, che sono alla base delle attività di club.
1) L'Azione interna è focalizzata sul rafforzamento dei club. Il club di successo è fondato su solidi rapporti e un piano attivo di sviluppo dell'effettivo.
2) L'Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità e a mettere a disposizione la propria competenza per rispondere ai problemi e bisogni della società.
3) L'Azione di pubblico interesse incoraggia ogni Rotariano a trovare modi per migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla comunità in cui vive e ad agire a beneficio del pubblico interesse.
4) L'Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli. Quest'azione viene messa in pratica attraverso la sponsorizzazione o volontariato a favore dei progetti internazionali, cercando la collaborazione di partner all'estero e altro ancora.
5) L'Azione giovanile riconosce l'importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Rotaract, Interact, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e Scambio giovani del Rotary.